Impianti industriali e civili
Il nostro ufficio tecnico elettrico lavora in stretta collaborazione con i colleghi ingegneri dell’area meccanica. L’area elettrica è nata allo scopo di fornire un servizio a 360° al cliente e realizzare installazioni elettriche a servizio degli impianti meccanici. Progettiamo e installiamo impianti elettrici in grandi complessi industriali, in stabilimenti adibiti a logistiche e magazzini a temperatura controllata, celle frigorifere. Operiamo anche in ambiti particolarmente critici quali Ospedali, Case di cura, Industrie farmaceutiche.
Attualmente il nostro reparto elettrico è notevolmente accresciuto e vive anche di vita propria, operando su vasta scala in tutti gli ambiti civili e nel terziario. Dall’impiantistica completa del condominio e delle singole unità abitative a quella di ville di alto pregio e gruppi di ville, mettendo in opera impianti speciali quali antintrusione, diffusione sonora, TV, telefonici. Nel terziario vantiamo una vastissima esperienza su impianti a servizio di uffici completi di locali adibiti ad uso del personale quali mense e spogliatoi.
Cabine di trasformazione BT/MT
Progettiamo e realizziamo cabine di trasformazione degli impianti utilizzatori alimentati in media tensione abitualmente a 15 kV e 20 kV. Forniamo:
- cabine di ricezione complete di impiantistica interna
- linee in media tensione
- cabine di trasformazione corredate da impianti accessori completi di sorgenti ausiliare, eventuale ventilazione forzata e rifasamento.
Eseguiamo adeguamenti alla norma CEI 0-16 di cabine esistenti.
Progettiamo e forniamo costruzioni prefabbricate dedicate a questa tipologia impiantistica.
Quadri di automazione e distribuzione
Progettiamo e realizziamo i quadri elettrici a servizio dei nostri impianti quali:
- di distribuzione primaria e power-center
- di distribuzione secondaria
- di automazione.
Notevole l’expertise nella realizzazione di quadri di protezione e comando a servizio di impianti di climatizzazione, centrali frigorifere e termiche che includono sistemi di regolazione automatica con controllo locale e da remoto.
Comando e controllo locale e da remoto
Impieghiamo, sfruttando la tecnologia di mercato, software e strumenti di regolazione sempre più sofisticati per il monitoraggio e la supervisione continua delle funzioni degli impianti e delle performance richieste in base ai parametri impostati.
Negli impianti più all’avanguardia, tramite la rete LAN del Cliente si può vedere raffigurato l’impianto sui diversi dispositivi videoterminali. Le mappe grafiche danno una visione d’insieme del funzionamento dell’impianto fornendo ad esempio i valori igrometrici in tempo reale, le informazioni circa il funzionamento delle varie apparecchiature, gli eventuali allarmi in corso.
Inoltre è possibile accedere allo storico di allarmi, valori registrati dalle sonde, e risalire alle necessarie modifiche eseguite sulle impostazioni di funzionamento (Audit Trail).
Grazie al sistema di notifiche automatiche degli allarmi generati tramite PLC e gestiti dai programmi di supervisione l’impianto è costantemente e automaticamente monitorato, rendendo possibile seguire e comprendere l’evoluzione di eventuali criticità ed agire in modo mirato sul funzionamento modificando i parametri o ricorrendo all’intervento di un tecnico abilitato.
Rilevazione fumi, allarmi antincendio
Progettiamo e realizziamo impianti allarmi antincendio e controllo di spegnimento in ambienti con differenti destinazione d’uso. Impieghiamo tutti i sistemi di rilevazione e segnalazione presenti sul mercato quali: centrali a più loop, centrali di spegnimento, rilevatori ottici di fumo puntiformi, rilevatori di fumo a barre lineari, rilevatori di temperatura, pulsanti allarme incendio manuali, segnalazioni ottico/acustiche.
In ambito industriale realizziamo impianti “su misura” in base ad esigenze specifiche richieste da linee produttive a medio ed alto rischio incendio (es. rotative nell’industria della stampa su carta). Sistemi sofisticati di rilevazione con spegnimento automatico tramite CO2 e water-mist .