+39 02 96751378 info@fildis.it

Industrie di applicazione

Tessile

Le esigenze climatiche peculiari richieste dall’industria tessile rendono questo settore elettivo per l’ingegneria meccanica e la termotecnica. Abbiamo progettato impianti garantendo una temperatura costante 24 ore su 24 con la ripresa di umidità dei filati e l’eliminazione della polvere dall’ambiente di lavorazione. Abbiamo salvaguardato l’ambiente con il lavaggio dei fumi dei finissaggi.

Abbiamo realizzato tipologie di impianti aerotessili quali:

  • Power, condizionamento adiabatico ad aria satura
  • Turbo, condizionamento adiabatico ad aria sovrassatura
  • Fixer, la cella (camera) di ripresa umidità filato
  • Lavag, lavatore di fumi

La grande esperienza storica di Fildis nell’industria del condizionamento del tessile ha permesso la grande svolta dell’impresa verso settori più innovativi proposti dall’attuale mercato industriale.

 

 

Tipografico

Agli albori della nostra esistenza condizionavamo i tavoli da stampa, oggi condizioniamo le grandi macchine da stampa in grandi industrie e in magazzini della carta. Condizioniamo gli ambienti che ospitano le macchine da stampa (box rotative) e quelli di immagazzinamento della carta da stampa: ambienti che richiedono differenti equilibri e diversi parametri termodinamici. I fluidi di raffreddamento a temperature specifiche, sono essenziali per le macchine da stampa: il gruppo frigo che le serve deve essere dimensionato e progettato non solo per le condizioni richieste dalla carta in ambiente in ingresso e in uscita, ma anche per condizionare l’ambiente di lavoro e garantirne la salubrità per chi vi opera.

Reparti in cui abbiamo realizzato impianti

  • Condizionamento rotative
  • Riscaldamento magazzini carta
  • Condizionamento uffici

·

 

Farmaceutico

Condizioni di isolamento tra un reparto e l’altro oltre che dall’esterno e sterilità : questi sono i requisiti che devono avere  e mantenere nel tempo gli impianti nel settore Farmaceutico. Per la realizzazione degli impianti applichiamo i criteri del DPR N°37 14/01/1997 e segg. per garantire l’igiene e le condizioni di temperatura e umidità specifiche. Il controllo e monitoraggio da remoto dei parametri è requisito fondamentale, le soluzioni progettuali proposte puntano alla massima duttilità dell’impianto e ad un sistema di regolazione ad alte performances.

Tipologie di impianti realizzati:

  • Camere bianche
  • Laboratori, sterilizzazione
  • Magazzini materie prime
  • Magazzini farmaci

 

Alimentare

Come nell’ospedaliero e nel farmaceutico, anche in questo settore uno dei compiti dell’impianto di condizionamento è mantenere ed in parte contribuire a creare le condizioni di sterilità e isolamento dei reparti della struttura.Garantire le necessarie condizioni di temperatura, umidità ed igiene: il nostro campo. Particolari sono le necessità di ricorrere alla ventilazione e all’estrazione dell’aria per alcuni reparti come l’imbottigliamento,  mentre altrove l’impianto deve garantire il controllo preciso dell’umidità.

Tipologia di impianti realizzati

  • Produzione
  • Asciugatura
  • Imbottigliamento

 

Logistica / E-Commerce

Garantire le condizioni richieste per la conservazione di un bene in magazzino di stoccaggio temporaneo. Normalmente si tratta di un range di temperatura (es. 8°/25°C ) che deve essere rigorosamente rispettato. Dal semplice riscaldamento /raffrescamento al condizionamento vero e proprio. L’ambiente di logistica è anche ambiente di lavoro che deve garantire condizioni di benessere per chi vi opera. Guidiamo il cliente verso  la scelta d’impianto più adatto con centrale a pompa di calore o caldaia (normale o a condensazione) e gruppo frigo ad alta efficienza.

 

 

 

Terziario

Gli impianti meccanici elettrici del terziario pongono problematiche simili a quelle in ambiente industriale, ma rispetto ad altre condizioni di installazione le soluzioni progettuali in questo settore devono tener conto di vincoli maggiori : non solo esigenze tecniche ed ambientali ma anche peculiari riechieste estetiche.

Il terziario che seguiamo contempla progetti complessi che vanno dai grandi magazzini, supermercati costituiti da reparti con esigenze differenti ai quali possono essere annessi negozi ausiliari, ristoranti e hotel, uffici : è indispensabile avere una notevole conoscenza ed esperienza di progettazione, installazione e conduzione del cantiere.

Tipologie di impianti realizzati

  • Condizionamento sale di esposizione con frigoriferi a pompa di calore;
  • Condizionamento sale mensa
  • Condizionamento ristoranti con impianti VRV
  • Impianti idrico-sanitari di pregio con integrazione di solare termico e fotovoltaico

Ospedaliero

In questo settore uno dei compiti dell’impianto di condizionamento è mantenere ed in parte contribuire a creare le condizioni di sterilità e isolamento, sia dall’esterno, sia da altri reparti della stessa struttura. Gli impianti vengono realizzati, quindi, secondo i criteri del Dpr N°37 14/01/1997 e segg. Per garantire le necessarie condizioni di temperatura, umidità ed igiene. Il condizionamento presenta peculiarità specie riguardo la gestione energetica degli impianti, molto dispendiosa viste le limitazioni riguardanti il ricircolo dell’aria e l’obbligo, quindi di soluzioni tecnologiche per evitare lo spreco energetico.

Reparti in cui abbiamo realizzato impianti

  • Sale operatorie
  • Laboratori, sterilizzazione
  • Degenze, radiologia, ambulatori